Composizione corporea e consumo calorico

La valutazione della composizione corporea e calcolo del consumo calorico a riposo e durante attività fisica:

 

  • BIA (o Impedenzometria)
  • Calorimetria indiretta (Sensewear ArmBand)

 

BIA (o Impedenzometria)

La valutazione di: massa magra, massa grassa, acqua corporea totale, metabolismo basale viene eseguito con la BIA (Bioimpedenza o Impedenzometria).
E' un esame di tipo bioelettrico per l'analisi quantitativa e qualitativa della composizione corporea che permette di valutare lo stato di idratazione del corpo e di calcolare la quantità di massa magra, massa grassa e massa cellulare.
La misurazione della resistenza che incontra una debole corrente che attraversa il corpo umano ci consente di stabilire, grazie a delle opportune formule, la composizione corporea.


Non è più sufficiente definire il sovrappeso o l'obesità usando solo delle formule matematiche, è' indispensabile conoscere la composizione corporea perchè il peso rappresenta la massa corporea, cioè la somma della massa grassa, dei muscoli, delle ossa e dell'acqua. Pensare quindi che il peso riscontrato sulla bilancia corrisponda solo alla nostra massa adiposa è sicuramente sbagliato.
Naturalmente questi sono dei valori indicativi in quanto il sesso e l'età possono determinare delle variazioni significative.


La conoscenza della composizione corporea offre dei parametri che servono allo specialista in nutrizione per potere prescrivere un piano nutrizionale adeguate alle esigenze individuali.

 

Calorimetria indiretta (Sensewear Armband)

Per poter conoscere meglio le richieste nutrizionali di una persona e calcolare non solo con formule matematiche il consumo calorico giornaliero a riposo e durante l’attività fisica.


Il Sensewear Armband è un monitor multi-sensore, indossabile a “fascia” sul tricipite in posizione comoda e che non disturba il monitoraggio durante la normale attività, anche per giorni interi.
Misura in continuo sia variabilità fisiologiche e dati relativi ad attività fisica, determina il dispendio energetico/calorie consumate.


Quantifica tempi e livelli di attività fisica, passi, movimento, stato di sonno e veglia, durante l’attività lavorativa, in qualsiasi ambiente.

Calcolo BMI





minore di 20 sottopeso
20-25 normopeso
25-30 sovrappeso
30-40 obesità di grado moderato
maggiore di 40 obesità grave

Partner