Newsletter

Per iscriverti alla nostra newsletter sufficiente inserire la tua email:

Social network

Area Utenti

Username:
Password:

L'energia data dagli spinaci dovuta ai nitrati

Autore: dott.ssa Rosalba Galletti


spinaciE' il nitrato inorganico contenuto nelle verdure, ed in particolare negli spinaci, a dare più forza ai muscoli, confermando le proprietà energetiche della pianta.

Il miglioramento mitocondriale è stato osservato in relazione alla riduzione dei costi di ossigeno rilevato durante l'esercizio fisico.

 

La scoperta arriva da uno studio pubblicato su Cell Metabolism dai ricercatori del Karolinska Institutet in Svezia guidati da Eddie Weitzberg. E' sufficiente una piccola dose di nitrato, equivalente a quella contenuta in due o tre barbabietole rosse o in un piatto di spinaci. I ricercatori hanno registrato, nei volontari arruolati per i test alla cyclette, una maggiore efficienza muscolare con minor dispendio di ossigeno consumando circa 300 grammi al giorno, per tre giorni, di una delle due verdure.

I risultati dello studio mostrano che l'aumento di nitrati nella dieta puo' avere un effetto piuttosto immediato, in soli tre giorni. I ricercatori pero' avvertono: non e' ancora chiaro cosa potrebbe accadere nel caso in cui si consumino alti livelli di nitrati inorganici per lunghi periodi di tempo.

 

 


Calcolo BMI





minore di 20 sottopeso
20-25 normopeso
25-30 sovrappeso
30-40 obesità di grado moderato
maggiore di 40 obesità grave

Partner